CHIUSO PER FERIE

CHIUSO PER FERIE

lunedì 25 luglio 2016

Merende librose: domenica tra biscotti alla nutella e muffin al cioccolato


Salve lettori! 
Iniziamo questa settimana con un post diverso dal solito a tema cibo, golosità e libri.
Cosa fare durante una domenica estiva da passare in casa? 
Immancabile l'appuntamento con La Lettura, dove un articolo di Francesco Piccolo ci mostra, con un' infodata di Federica Fragapane, le calorie di vari romanzi in base agli alimenti e piatti citati al loro interno. 
Federica Fragapane
Ebbene, il primato di più calorico va a Franz Kafka e il suo Le metamorfosi con 2.324 kcal. Burro, formaggio, pane, mandorle, uva passa, verdure semi marce e ossa. 
Tutt'altra cosa rispetto ad Emma di Jane Austen con sole fragole o Alice nel paese delle meraviglie di Carrol con l'intramontabile té. 
Ovviamente la lettura di un articolo del genere può portare solo ad una cosa: mettersi ai fornelli per preparare una merenda golosa e diversa dal solito. Ragion per cui, nel post di oggi, vi racconto come preparare dei morbidissimi e facilissimi biscotti alla nutella, mentre per i muffin al cioccolato ho optato per la scatola con il preparato già pronto, sono ignobile, lo so.



Biscotti alla nutella
per 12 biscotti (circa)
150 g di farina
180 g di nutella
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
La preparazione è semplicissima e gli ingredienti sono pochissimi, basta amalgamarli nelle giuste proporzioni e il gioco è fatto.
Mischiate in una ciotola, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Se faticate a mescolare aggiungete pochissimo latte.  
Fate 12 palline e mettetele ben distanziate su una teglia con carta da forno.
Infornate a 170 per circa 10 minuti (meglio se il forno è già caldo), fate affidamento anche sulla prova stuzzicadenti. 
Fate raffreddare prima di mangiare (ma sono buoni anche caldi).
Et voilà, con soli 3 ingredienti (un po' di lievito) avrete una merenda golosa pronta da divorare.



















La prossima volta toccherà ai muffin alla nutella, sempre con solo 3 ingredienti. Ma sono venuti bene anche quelli con la scatola del supermercato, eh. 
Vi consiglio il libro Fictitious Dishes: An Album of Literature’s Most Memorable Meals di Dinah Fried, dove grazie a una cinquantina di foto scoprirete i piatti di alcuni fra i romanzi più famosi.
Fatemi sapere se questo post vi è piaciuto, ma soprattutto se avete provato la ricetta!





A presto, 
Ari.

Nessun commento:

Posta un commento

Ehi ciao! Lascia una traccia del tuo passaggio