venerdì 31 agosto 2018

Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi di Giuseppe Festa


Illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio
2018
61 pagine - 11,90
Che bella storia quella di Lupinella: è il racconto della sua vita, ma anche di tutti i lupi che negli ultimi anni hanno ripopolato le Alpi. La conosciamo appena nata, quando è al sicuro nella tana assieme alla mamma. La vediamo crescere, giocare con i fratellini e imparare le regole del branco. La seguiamo mentre esplora il bosco e scopre i suoi pericoli, e restiamo con lei finché arriva il delicato momento di lasciare la famiglia per cercare la propria strada... La coinvolgente narrazione di Giuseppe Festa, arricchita dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e dagli approfondimenti di un'esperta lupologa del Progetto Life WolfAlps, ci fa conoscere questi animali affascinanti, ingiustamente temuti e troppo spesso perseguitati. E ci permette di scoprire che, in fondo, non sono poi così diversi da noi.

Giuseppe Festa ci presenta la storia di una piccola lupa, Lupinella. La conosciamo a pochi minuti dalla nascita e la seguiamo per due anni, finché non raggiunge l'età adulta. Il tempo che una cucciolata nasca, cresca, impari a cacciare e ad andare da sola in cerca di un compagno o una compagna con cui fare branco per perpetuare il circolo della vita del lupo.
E' proprio Lupinella in prima persona a narrarci la sua vita: vediamo attraverso i suoi occhi, sentiamo gli odori del bosco, la sensazione dei primi dentini che spuntano. Attraverso i suoi occhi, il suo naso e le sue parole, impariamo a conoscere i lupi, e soprattutto a conoscere i pericoli che ogni giorno affrontano. 
Ci sono molti pericoli nella vita dei lupi, dalle tagliole dei bracconieri ai bocconi avvelenati, e viene spiegato ai piccoli lettori che la favola del lupo cattivo non è sempre vera. Sono i lupi ad essere spaventati dall'uomo e a volersene tenere a distanza. 
Ad accompagnare la narrazione semplice, ma non banale, della vita di Lupinella ci sono le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e gli inserti con le informazioni più scientifiche della lupologa Francesca Marucco. 
Le illustrazioni ci restituisco l'ambiente naturale in cui vive Lupinella con il branco, i magnifici colori del suo manto che sfumano nel bosco.
I box della lupologa, riconoscibili dallo sfondo verde permettono di scoprire informazioni scientifiche sulle varie caratteristiche e fasi della vita dei lupi. 
Il libro è realizzato in collaborazione con Life Wolfalps, progetto europeo il cui scopo è la conservazione e gestione della popolazione alpina del lupo, la sua salvaguarda e la comunicazione riguardo questa specie. L'intento è di dare una visione il più possibile realistica e veritiera della figura del lupo e della sua interazione con l'ambiente.
A completare il libro troviamo due schede informative, una sul progetto Life Wolfalps e una sul lupo nelle Alpi e una serie di proposte di attività da fare nella natura e con la natura: dal ricreare un micro bosco in barattolo al ruba bandiera naturale. Scritto in maniera impeccabile, ricco di nozioni e mai noioso,l’intrecciarsi di narrazione illustrata e informazioni specifiche riesce a essere coinvolgente e a dare un'idea più chiara, anche ai piccoli lettori, del lupo e della sua specie. 
                     



Sito della casa editrice  → www.editorialescienza.it
Progetto Life WolfAlps → www.lifewolfalps.eu
Libro → Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi 

A presto,
Ari

Nessun commento:

Posta un commento

Ehi ciao! Lascia una traccia del tuo passaggio