giovedì 27 ottobre 2016

I say click: Le immagini della fantasia, Sarmede 2016

Ciao a tutti! 
Come vi accennavo nell'ultimo post, domenica scorsa sono stata a vedere la mostra Le immagini della Fantasia a Sarmede. 
E' diventato ormai un appuntamento fisso per me, come per molti altri appassionati e illustratori. 
Sarmede è un piccolo e carinissimo paesino della provincia di Treviso, diventato famoso proprio grazie a Le immagini della Fantasia e alla Scuola Internazionale di Illustrazione, ad essa collegata. 
L'idea è nata da Štěpán Zavřel, illustratore di Praga, trasferitosi a Sarmede. Da allora, ogni anno vengono esposte opere da tutto il mondo. E credetemi, è sempre una meraviglia. 
Zavřel ha fondato anche la scuola d'illustrazione che propone ogni anno numerosi corsi e workshop per professionisti e non. E' da un po' di tempo che programmo di frequentare qualche corso, vedremo se i prossimi mesi saranno quelli giusti. Sono tanti, tutti interessanti e dedicati ad argomenti specifici che vanno dalla lettura ad alta voce, alla scrittura e soprattutto al mondo dell'illustrazione. Ci sono quelli aperti a tutti e quelli dedicati ai professionisti, insomma ce n'è per tutti. 
Ogni anno è presente un paese ospite e un ospite d'onore, quest'anno è stato il turno del Cile e di Guido Scarabottolo.
Come tutti gli anni mi sono rifatta gli occhi con tutte quelle tavole così diverse tra loro. E' proprio questo che mi piace dell'illustrazione: vedere gli stili così diversi, le tecniche e i modi di pensare differenti dei vari artisti. Per me l'illustrazione è disegnare quello che non riesco a dire a parole.




















I miei acquisti

Per vedere il resto delle foto QUI.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se siete mai stati a Sarmede. 
A presto,
Ari 

Nessun commento:

Posta un commento

Ehi ciao! Lascia una traccia del tuo passaggio